ANNALISA MENEGHINI

Pianista, insegnante di musica, di Nada Yoga, tecnico del modello Benenzon, operatore di tecniche con musica/suono/movimento per il benessere psicofisico della persona, operatore olistico professionale, Reiki master.


Pensarsi e raccontarsi in qualche riga, è una delle cose più difficili che mi si possa chiedere.


Sono cresciuta in una famiglia molto numerosa, rumorosa e musicale, timida e coccolata ultima figlia di sei! La musica piaceva molto a tutta la famiglia, quasi tutti noi abbiamo suonato qualche strumento o cantato, ed in casa la radio o lo stereo erano sempre accesi. Naturale che anche io suonassi qualcosa, e il pianoforte è stata la scelta, non ricordo più di chi…


Crescendo e frequentando con entusiasmo un centro di aggregazione giovanile, ho sentito pian piano il desiderio di coniugare questi due aspetti della mia vita e l’idea del suono e della musica usati per il benessere, per l’aiuto alla persona, sono entrati pian piano a dar luce ad anni di studio dello strumento. Così, pian piano, dopo essermi diplomata in pianoforte e didattica della musica, e aver per un pò di anni lavorato come insegnate di strumento, di musica e movimento, e propedeutica musicale, ho lasciato pratica e insegnamento dello strumento, per dedicarmi con crescente passione alla  ricerca in campo musicale, ponendo sempre di più l’attenzione agli effetti che il suono produce sull’uomo, inizialmente nel senso fisico, psichico ed emotivo, successivamente anche nel campo energetico e spirituale.


Ho frequentato il Master di Musicoterapia sulle difficoltà di comunicazione e linguaggio, organizzato dall’Università di Medicina e Chirurgia di Padova, in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia del medesimo Ateneo, e con il Conservatorio di Musica Cesare Pollini di Padova; la passione per questi aspetti entusiasmanti delle applicazioni del suono e del ritmo, mi hanno portato ad effettuare, presso il “Centro Benenzon” di Torino, il percorso formativo per conseguire il titolo di “ Tecnico del modello Benenzon ”, direttamente con il maestro sudamericano, frequentando anche a Buenos Aires e Torino i seminari clinici di approfondimento del metodo.


Le dinamiche della relazione non verbale mi hanno definitivamente conquistato in questo percorso anche di profonda crescita personale!


Quindi ho proseguito gli approfondimenti partecipando a congressi, stage, e vari seminari, come quelli sul Canto Armonico, Arti-Terapie, canto Dhupral, danza-terapia. Nel corso del 2008 ho superato ad Bologna l'esame nazionale di idoneità professionale al protocollo CONFIAM (Confederazione Italiana Associazione Musicoterapisti). Grazie a tale titolo sono iscritta all’Associazione Italiana Professionisti della Musicoterapia (A.I.M.).


Parallelamente, ho incominciato ad esplorare ed approfondire gli effetti del suono e della vibrazione, anche a livello energetico e spirituale, con l’acquisizione della tecnica di massaggio vibrazionale con le campane tibetane: questo è stato amore a prima vista!


Con la pratica delle Campane Tibetane, ho preso consapevolezza di come le vibrazioni mettono in movimento un campo energetico potentissimo che ci appartiene, di cui non siamo per lo più consapevoli. Il recupero e il riequilibrio di tali energie, sono un serbatoio inesauribile di serenità ed benessere, per la nostra vita!


E’ stato così naturale per me, incominciare un nuovo cammino di approfondimento, sia attraverso percorsi personali, sia di formazione professionale, nel campo dell’energia e della spiritualità, così connesse con il mondo delle vibrazioni e frequenze personali, con il mondo che ci circonda, con il cosmo intero.


Cammino che mi ha portato alla sempre maggior consapevolezza di quanto sia importante il buon equilibrio e funzionamento energetico, non solo per il benessere individuale, ma anche per quello della collettività, per il quale possiamo sicuramente contribuire grazie ai nostri cammini di crescita personali e spirituali.


Così ho iniziato, nel 2011, il mio cammino nella formazione del Reiki, metodo originale Usui, nella scuola “Free Reiki” di Padova, Reiki Master Dario Canil, concludendo poi il percorso con il corso di maestrato Reiki e conseguimento del titolo di “Reiki Master”, sotto la guida della Reiki Master Tatiana Venturini; ho partecipato ai seminari “Scamanesimo Huna” secondo l’antichissima tradizione culturale Hawaiiana e Polinesiana e “Tecniche Reiki Originali Usui Ryoho” sempre con Dario Canil; ho approfondito con  un secondo seminario di “Tecniche Reiki Originali Usui Ryoho “ con Tatiana Venturini, con il seminario “Yoga del Sogno: l’arte di sognare”, con pratiche Tibetane, sciamaniche e del sogno lucido, tecniche di consapevolezza, condotto da Riccardo Misto della Scuola di Musicoterapia Nadayoga, Padova; sempre con lui ho conseguito il Diploma di Musicoterapia NadaYoga.  Nel 2015/2016 ho frequentato la formazione in "Massaggio Sonoro Armonico" del musicista, ricercatore, insegnante e terapeuta argentino Albert Rabenstein, diventando operatore in quessta tecnica vibrazionale, e acquisendo una formazione ulteriore nell'uso delle ciotole e nell'uso armonico della voce per i trattamenti di riequilibrio e riarmonizzazione: una meravogliosa scoperta di come la voce sia lo strumento principe del suono! Inserita dei registi professionali FED PRO come operatrice olistica Trainer cod. RT 022.

In questi anni ho lavorato a lungo con bambini in laboratori di musica e movimento; ho accompagnato gruppi di adolescenti in formazione, utilizzando tecniche psicodinamiche per lo sviluppo armonioso della personalità; e gruppi di anziani della casa di cura IRA con un laboratorio sulla voce. Ho collaborato con la comunità terapeutica di recupero tossicodipendenti “Villa Ida” di Camin, Padova. Ho tenuto per più anni, un laboratorio per adolescenti ed adulti affetti da sindrome Down per l’Associazione Down A.D.I. sez. Euganea ONLUS – Monselice ed ho  condotto sessioni di incontri individuali per il benessere attraverso l’utilizzo di suono, musica e movimento, all’interno della Ludoteca DADI, zona Mandria, Padova; ho tenuto cicli di incontri per il rilassamento profondo con le campane tibetane a Vicenza, in collaborazione con l’Associazione “L’Ottava Nota Voce, suoni e silenzi”, di Laura Vasta, e cicli di incontri e seminari, sull’utilizzo del suono per il benessere, campane tibetane, diapason, meditazione con il suono e la voce e rilassamento con le vibrazioni, da sola o in collaborazione con altri professionisti del settore olistico, presso associazioni quali “La Casa Azzurra”, “Yogaliberatutti”, “Ludoteca integrata Dadi”, ludoteca “Wonderlandforkids”; attualmente effettuo cicli di incontri per il benessere con le Campane Tibetane, con il Nada Yoga, serate con le Campane Tibetane in acqua calda, incontri individuali di riequilibrio energetico attraverso varie tecniche attive o ricettive, con il suono, le vibrazioni, tecniche meditative, Reiki, Campane tibetane, Nadayoga, e incontri individuali con bambini portatori di handicap psicofisici e porto avanti numeroso progetti per il benessere collettivo. Infine, sono docente di Campane tibetane e Diapason nel Corso di Formazione operatori olistici a indirizzo vibrazionale "Accademia Sinergie" di Padova.

Seguo regolarmente un percorso di supervisione presso i miei referenti, come accompagnamento di crescita professionale e approfondisco costantemente la formazione sia personale che olistica, con frequenti seminari e corsi di aggiornamento.


Perché la strada non finisce mai, specie quando la felicità, la curiosità e l’apertura del cuore, sono i tuoi modi di percorrerla…